Festa di San Francesco di Paola

22 Maggio – 2 Giugno 2011

IN ATTESA GIOIOSA DEL PAPA BENEDETTO XVI (9 OTTOBRE 2011)

Cari fedeli,
mentre la nostra Diocesi si prepara a vivere l’arrivo del Santo Padre Benedetto XVI, considerato un avvenimento storico, un fatto eccezionale, la Comunità ecclesiale di Lamezia Ovest celebra la Festa Patronale di San Francesco di Paola. Ad entrambi vogliamo rendere l’omaggio più bello con l’impegno della nostra vita nel vivere il loro messaggio:
“Vi esorto a fare spazio, ogni giorno, alla Parola di Dio, a nutrirvi di essa, a meditarla continuamente. E’ un prezioso aiuto anche per mettersi al riparo da un attivismo superficiale, che può soddisfare per un momento l’orgoglio, ma che, alla fine, lascia vuoti e insoddisfatti” (Dal discorso di Benedetto XVI tenuto all’Angelus del  06.03.2011).
“Si esorti ciascuno ad applicarsi alla santa orazione, ricordandosi che la pura ed assidua orazione dei giusti è una grande forza, che come un fedele messaggero compie il suo mandato penetrando la dove non può arrivare la carne” (San Francesco di Paola dalla Prima Regola cap. IV).

PROGRAMMA

Ogni giorno del novenario ore 18,00
Santo Rosario – Canto dei Vespri Celebrazione Eucaristica

Sabato 21 Maggio
In mattinata, in collaborazione con l’Associazione Culturale “San Nicola”, sfilata della banda musicale “Città di Settingiano” e dei ragazzi delle Scuole di Sambiase.
Ore 18.30 Sala Consiliare di Sambiase “Convegno storico”.

Domenica 22 Maggio
SAN FRANCESCO NELL’ARTE
In mattinata IV Estemporanea di pittura
Ore  19.00 S. Messa nella Chiesa di San Francesco presieduta dal M. R. Padre Provinciale P. Rocco Benvenuto – Trasferimento della Statua del Santo alla Chiesa Matrice – Concerto della Banda Musicale “Città di Settingiano” sul sagrato della Chiesa Matrice.

Lunedì 23 Maggio
GIORNATA DELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE
Ore 19.00 S. Messa presieduta da P. Francesco Di Turi ed animata dai Catechisti della Parrocchia.

Guarda il video integrale della S. Messa

Martedì 24 Maggio
GIORNATA DEGLI AMMALATI
Ore 19.00 S. Messa presieduta da  P. Giuseppe Ferrara, animano i Ministri straordinari per la distribuzione dell’Eucarestia, amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi.

Guarda il video integrale della S. Messa

Mercoledì 25 Maggio
GIORNATA DELLA FAMIGLIA
Ore 19.00 presiede la S. Messa P. Vincenzo Arzente, rinnovo delle Promesse matrimoniali, anima la S. Messa il Gruppo storico P. Giovanni Vercillo.

Guarda il video integrale della S. Messa

Giovedì 26 Maggio
GIORNATA VOCAZIONALE
Ore 19.00 presiede la S.Messa Don Enzo Pujia, in occasione del suo 50° di Ordinazione Sacerdotale, animano la S. Messa i Chierici dell’Ordine dei Minimi.

Venerdì 27 Maggio
GIORNATA DELLA GENTE DI MARE
Ore 19.00 presiede la S. Messa Mons. Pasquale Luzzo, Vicario Generale, anima la S. Messa il Gruppo “Salus Infirmorum”, partecipa una rappresentanza dei Marinai d’Italia in pensione.
Ore 22.00 Veglia di preghiera.

Sabato 28 Maggio
GIORNATA DELLA CARITA’
Ore 17.00 sala teatro parrocchiale presentazione del libro del Papa “Gesù di Nazaret” a cura di Don Erminio Pinciroli, bibblista della Diocesi di Catanzaro-Squillace.
Ore 19.00 presiede la S. Messa P. Amedeo Gareri, partecipano gli Statuari di S. Francesco di Sambiase e Sant’Eufemia e di S. Antonio di Nicastro. Anima il Gruppo Caritas, raccolta di generi alimentari.

Guarda il video integrale della S. Messa

Domenica 29 Maggio
GIORNATA DEI GIOVANI
In mattinata 28a Edizione della Marcialonga S. Francesco di Paola e premiazione.
Ore 19.00 S. Messa presieduta da P. Antonio Casciaro, anima il Gruppo Giovani.
Ore 21.00 in Piazza Diaz il Gruppo Teatrale Parrocchiale “Giovanni Vercillo” presenta la commedia teatrale in vernacolo sambiasino “Non ti pago”

Lunedì 30 Maggio
GIORNATA DEL TERZ’ORDINE DEI MINIMI
Ore 19.00 S. Messa presieduta da P. Aldo Imbrogno ed animata dai Terziari Minimi, rinnovo della Professione, ammissione e Professione dei nuovi Terziari.
Ore 20.30 Chiesa Matrice, Concerto “Serenata polifonica a San Francesco di Paola in attesa del Papa Benedetto XVI”.

Martedì 31 Maggio
GIORNATA MARIANA
Ore 19.00 presiede la S. Messa P. Antonio Bonacci, anima il Gruppo “Cuore Immacolato di Maria rifugio delle anime”.
Ore 21.30 in Piazza Diaz serata musicale “Mino Leano show” con artisti locali.

Mercoledì 1 Giugno
GIORNATA DELLA SANTITA’ DELL’ORDINE
Ore 9.30 S. Messa con Benedizione dei Bambini.
Ore 19.00 S. Messa presieduta dal R.mo Padre Generale P. Francesco Marinelli, anima la S. Messa il “Gruppo della Terza Età”.
A fine Messa inaugurazione Viale San Francesco di Paola.
Ore 21.30 in Piazza Diaz Tonino Trapasso presenta: “I migliori anni…”.

Giovedì 2 Giugno
SOLENNITA’ DI SAN FRANCESCO DI PAOLA
Sante Messa:
Ore 8.00 e 19.00  (Chiesa  S. Francesco)
Ore 9.00 (Chiesa  Matrice)
Ore 10.30 raduno nella Chiesa di S. Francesco del Comitato Festa e delle Autorità Religiose, Civili e Militari, sfilata verso la Chiesa Matrice
Ore 11.00 Solenne Concelebrazione presieduta dal nostro Vescovo Mons Luigi Cantafora, consegna della chiave d’oro al Santo Patrono da parte del Sindaco di Lamezia Terme

Ore 12.00 Posa della corona d’alloro da parte del Sindaco al Monumento ai Caduti.
Ore 18.30 Processione  per le tradizionali  vie di Sambiase.
Ore 20.30 arrivo in Piazza Diaz e messaggio da parte del Rev.mo Padre Generale P. Francesco Marinelli, Benedizione con la Reliquia impartita dal nostro Vescovo. Spettacolo pirotecnico.  Rientro  in Chiesa.

Spettacolo musicale in Piazza Diaz, Rita Forte in concerto.

La Comunità dei Padri Minimi ed il Comitato Festa ringraziano quanti hanno sostenuto le manifestazioni in onore di San Francesco di Paola.

1 comment for “Festa di San Francesco di Paola

  1. carmela
    26 maggio 2011 at 14:40

    sono nativa di Sambiase..dal 1953mi trovo a Torino.GRAZIE per queste belle funzioni ed immagine..mi fanno ritornare bambina.

Commenta