Concerto di musica da camera “Classic Quintet”. Omaggio alla Madonna

“Nessuno meglio di voi artisti, geniali costruttori di bellezza, può intuire qualcosa del pathos con cui Dio, all’alba della creazione guardò all’opera delle sue mani. Una vibrazione di quel sentimento si è infinite volte riflessa negli sguardi con cui voi, come gli artisti di ogni tempo, avvinti dallo stupore per il potere arcano dei suoni e delle parole, dei colori e delle forme, avete ammirato l’opera del vostro estro, avvertendovi quasi l’eco di quel mistero della creazione a cui Dio, solo creatore di tutte le cose, ha voluto in qualche modo associarvi”. (Dalla lettera del Papa Giovanni Paolo II agli artisti – 1999).

Nel corso di questa lettera il Papa parla degli artisti come “ immagine di Dio creatore “. Essi hanno una speciale vocazione e questa vocazione artistica è al servizio della bellezza. Passa poi a parlare dell’artista ed il bene comune: <<La società ha bisogno di artisti, come ha bisogno di scienziati, di tecnici, di lavoratori, di professionisti, di testimoni della fede, di maestri, di padri e di madri che garantiscano la crescita della persona e lo sviluppo della Comunità attraverso quella altissima forma di arte che è l’arte educativa>> (ibidem).

Ho voluto aprire con alcune citazioni della “Lettera agli artisti” scritta dal grande Papa Giovanni Paolo II nel 1999 questa breve riflessione per ringraziare il “ CLASSIC QUINTET “ formato da cinque giovani artisti che Domenica 9 Dicembre 2012 si sono esibiti nella nostra Chiesa di San Francesco di Paola in Sambiase in un “ omaggio musicale alla Madonna “.

Questo gruppo musicale è formato dai seguentii artisti: dal pianista LUDOVICO LORELLO, dalle violiniste DEBORA FUOCO e FRANCESCA GARRITANO e dai due clarinettisti DOMENICO FURCINITI e DANIELE PANGARO.

Il concerto ha spaziato dal barocco di VIVALDI, al romantico di CHOPIN e al tardo romanticismo di SHOSTAKOVIC, SCRIBIAN e MASCAGNI, per arrivare, infine, alla musica contemporanea di MORRICONE e al tango argentino di PIAZZOLLA.

Il primo brano eseguito è stato il Concerto di VIVALDI in LA minore per due violini e pianoforte.

Si è passati poi al Preludio opera 11 numero 10 di SCRIBIAN per pianoforte solo.

Il terzo brano eseguito: Cantabile di PAGANINI per violino e pianoforte. Al quale ha fatto seguito : Preludio e valzer dai 5 pezzi di SHOSTAKOVIC per due violini e pianoforte.

Il quinto pezzo eseguito è stato: Intermezzo da Cavalleria Rusticana ed a seguire : Tema d’amore di MORRICONE, Notturno di CHOPIN in RE Bemolle Maggiore per pianoforte, Ave Maria di PIAZZOLLA, Libertango di PIAZZOLLA, Opera 25 n.1 di CHOPIN per pianoforte.

Ha presentato la serata la Signora CHIARA DE FAZIO alla quale va il nostro plauso.

Il concerto al quale abbiamo assistito numerosi ci ha portato con ammirazione e grande gioia, verso la Bellezza Assoluta che è Dio, aprendo i nostri animi al senso dell’eterno, per gustare, se pure soltanto per un’ora, in questa nostra Chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola, un poco di Paradiso, grazie a questi cinque giovani che si sono esibiti.

Per mezzo di questo “omaggio musicale alla Madonna” musica e armonia di note hanno concluso la festa dell’Immacolata Concezione nel Quartiere Ovest di Lamezia Terme ex Comune di Sambiase e nella nostra Parrocchia di San Francesco la cui Chiesa è dedicata alla Madonna degli infermi.

Al termine dell’evento, P. Antonio Bonacci, Correttore della Comunità Minima e Parroco Moderatore della Parrocchia ha omaggiato gli artisti con un quadro ricordo di San Francesco di Paola e con il libro della vita del Santo con l’augurio che il nostro santo Padre possa accompagnarli sempre durante la loro vita e che ognuno di noi possa fare della sua vita un’opera d’arte.

Il Parroco, P. Antonio Bonacci

Commenta