La pia pratica dei Tredici Venerdì in onore di San Francesco di Paola

Questa pia pratica è stata voluta da S. Francesco di Paola, che l’aveva pensata come in onore del Signore e dei dodici apostoli.


Così essa era concepita, secondo la tradizione tramandata nell’Ordine: “Per tredici venerdì consecutivi confesserete le vostre colpe e riceverete il santissimo Sacramento nella Messa che farete dire o ascolterete, per la grazia di cui avete bisogno. Durante la Messa reciterete tredici Pater e tredici Ave Maria in onore e riverenza di Gesù Cristo Crocifisso e dei dodici Apostoli. Nel tempo stesso farete ardere due candele di cera, in segno delle due virtù: Fede e Speranza; e una terza la terrete accesa in mano, come simbolo della Carità, con cui dovete amare Dio e chiedergli le grazie. Così nostro Signore vi concederà il compimento dei vostri giusti desideri”.

Col tempo essa si trasformò e finì per diventare una forma di preghiera con la quale si chiede l’intercessione del Santo, percorrendo durante i tredici venerdì le varie virtù da lui praticate e proposte a noi come esempio di vita cristiana. Così essa si è diffusa per il mondo intero, dovunque è stato introdotto il culto del nostro Santo, anche in quei luoghi in cui i religiosi Minimi non hanno mai avuto alcun convento. Le edizioni si sono così moltiplicate in modo straordinario per venire incontro alle richieste dei fedeli, che hanno seguito questa pia pratica, spinti dalle testimonianze dei fedeli che ne avevano sperimentato l’efficacia.

S. Francesco non ha stabilito un particolare momento dell’anno in cui praticare questa devozione, ma nel tempo si è imposto l’uso di farla durante i tredici venerdì che dall’inizio dell’anno precedono la festa liturgica del due aprile.

In questo anno cinquantenario vogliamo percorrere questo itinerario di fede in comunione con le Comunità Parrocchiali della Città, anche come momento di preparazione alla cerimonia del 2 maggio 2018, quando la Città di Lamezia Terme si recherà in pellegrinaggio al Santuario di Paola per offrire l’olio, in rappresentanza dei Comuni della Calabria, che alimenterà la Lampada Votiva che arde perennemente dinanzi le Sacre Reliquie di San Francesco nella Cappella a lui dedicata.

Siamo certi che ogni Lametino e ogni devoto di San Francesco saprà far tesoro di questa occasione di grazia per verificare il proprio cammino di vita cristiana.

Nella nostra comunità li celebreremo ogni venerdì alle ore 17.30 nel SANTUARIO DIOCESANO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA IN LAMEZIA TERME, animati a turno dalle PARROCCHIE CITTADINE.

Auguriamoci che questa pia pratica possa diventare sempre più, oltre che un momento forte di preghiera, un vero itinerario di vita spirituale alla scuola di San Francesco di Paola.

I Frati Minimi

Commenta