Promemoria per la Celebrazione di matrimoni

PARROCCHIE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA E DI SAN PANCRAZIO V.M.

VIA DELLA PACE , 3 -88046 LAMEZIA TERME – SAMBIASE

La Comunità Religiosa dei Frati Minimi di San Francesco di Paola in Sambiase gioisce con voi e ringrazia Dio per la bella testimonianza di fede da voi offerta, scegliendo di vivere il vostro matrimonio come sacramento.
Ai fini di una più agile preparazione di tale importante momento e per aiutarvi a viverlo con maggiore serenità vi ricordiamo quanto segue:

DATE E ORARI
I matrimoni vengono celebrati da lunedì a sabato con orari concordati con gli sposi. Sono escluse le Domeniche, i giorni festivi ed altre date particolarmente significative per la vita della Comunità.
Qualche giorno prima del matrimonio ci incontreremo in Parrocchia per la preparazione del Rito e per la confessione.

DOCUMENTI RICHIESTI

Per la preparazione dei documenti è sufficiente rivolgersi ai Padri Minimi, presso l’Ufficio Parrocchiale, nei giorni e negli orari di apertura. Essi daranno tutte le informazioni possibili su quanto è richiesto per la celebrazione canonica del Sacramento del matrimonio.

FOTOGRAFI, MUSICISTI E FIORAI

Per uno svolgimento decoroso della Celebrazione si fa obbligo agli sposi di informare i fotografi, i musicisti ed i fiorai che:

  1. debbono essere discreti ed essenziali nell’adempimento del loro servizio;
  2. debbono attenersi alle norme diocesane, emanate dalla Curia Vescovile, circa i momentida riprendere ed il comportamento da tenere sull’Altare. ( E’ assolutamente proibito passeggiare sul presbiterio per le riprese fotografiche);
    • evitino di intervenire con parole o gesti, così da distogliere l’attenzione dei presenti e, peggio ancora, quella degli sposi;
    • non si eseguono canti che non siano approvati dall’autorità ecclesiastica;
    • è importante che il fotografo, il fioraio e chi suona e canta abbia frequentato il corso presso l’Ufficio Liturgico Diocesano e ne esibisca al Parroco il tesserino;
    • si evitino fotografie e scambio degli auguri in Chiesa dopo la Celebrazione;
  3. è permesso l’addobbo floreale soltanto sul presbiterio;
  4. si eviti di buttare riso, grano, confetti, dolciumi vari o altro sia all’interno della Chiesa che e sul sagrato;
  5. durante la Celebrazione del Rito del matrimonio si prega di spegnere i telefonini e rispettare il Luogo Sacro col massimo silenzio e raccoglimento;
  6. i fiorai sono tenuti a risistemare la Chiesa subito dopo la Celebrazione del matrimonio.

PUNTUALITA’
La vita della Comunità Religiosa e della Comunità Parrocchiale è scandita da un orario mirante ad armonizzare le esigenze di tutti; si raccomanda, pertanto, la massima puntualità circa l’orario concordato.

OFFERTE
L’offerta per la celebrazione del matrimonio, da lasciare in Parrocchia, è libera e lasciata alla generosità degli sposi; essa serve per il decoro della Chiesa e per il sostegno dei poveri che bussano alla porta del Convento.

Dio nostro Padre vi conservi uniti nell’amore, la pace di Cristo abiti in voi e rimanga sempre nella vostra casa.

I Padri Minimi

Ufficio Parrocchiale

Per certificati, informazioni, prenotazione intenzioni Sante Messe
Orario di apertura
lunedì - martedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9.30
alle ore 11.30

Caritas Parrocchiale

La Caritas parrocchiale raccoglie e distribuisce indumenti e generi alimentari il venerdì dalle ore 16.30 alle 18.30. Nel periodo estivo (giugno-settembre), per motivi logistici, l'attività di raccolta e distribuzione è sospesa; riprende da fine settembre.

Lettera di ringraziamento del Caritas Baby Hospital di Gerusalemme

Caritas Baby Hospital Gerusalemme