PARROCCHIE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA E DI SAN PANCRAZIO V.M.
VIA DELLA PACE , 3 -88046 LAMEZIA TERME – SAMBIASE
La Comunità Religiosa dei Frati Minimi di San Francesco di Paola in Sambiase gioisce con voi e ringrazia Dio per la bella testimonianza di fede da voi offerta, scegliendo di vivere il vostro matrimonio come sacramento.
Ai fini di una più agile preparazione di tale importante momento e per aiutarvi a viverlo con maggiore serenità vi ricordiamo quanto segue:
DATE E ORARI
I matrimoni vengono celebrati da lunedì a sabato con orari concordati con gli sposi. Sono escluse le Domeniche, i giorni festivi ed altre date particolarmente significative per la vita della Comunità.
Qualche giorno prima del matrimonio ci incontreremo in Parrocchia per la preparazione del Rito e per la confessione.
DOCUMENTI RICHIESTI
Per la preparazione dei documenti è sufficiente rivolgersi ai Padri Minimi, presso l’Ufficio Parrocchiale, nei giorni e negli orari di apertura. Essi daranno tutte le informazioni possibili su quanto è richiesto per la celebrazione canonica del Sacramento del matrimonio.
FOTOGRAFI, MUSICISTI E FIORAI
Per uno svolgimento decoroso della Celebrazione si fa obbligo agli sposi di informare i fotografi, i musicisti ed i fiorai che:
- debbono essere discreti ed essenziali nell’adempimento del loro servizio;
- debbono attenersi alle norme diocesane, emanate dalla Curia Vescovile, circa i momentida riprendere ed il comportamento da tenere sull’Altare. ( E’ assolutamente proibito passeggiare sul presbiterio per le riprese fotografiche);
- evitino di intervenire con parole o gesti, così da distogliere l’attenzione dei presenti e, peggio ancora, quella degli sposi;
- non si eseguono canti che non siano approvati dall’autorità ecclesiastica;
- è importante che il fotografo, il fioraio e chi suona e canta abbia frequentato il corso presso l’Ufficio Liturgico Diocesano e ne esibisca al Parroco il tesserino;
- si evitino fotografie e scambio degli auguri in Chiesa dopo la Celebrazione;
- è permesso l’addobbo floreale soltanto sul presbiterio;
- si eviti di buttare riso, grano, confetti, dolciumi vari o altro sia all’interno della Chiesa che e sul sagrato;
- durante la Celebrazione del Rito del matrimonio si prega di spegnere i telefonini e rispettare il Luogo Sacro col massimo silenzio e raccoglimento;
- i fiorai sono tenuti a risistemare la Chiesa subito dopo la Celebrazione del matrimonio.
PUNTUALITA’
La vita della Comunità Religiosa e della Comunità Parrocchiale è scandita da un orario mirante ad armonizzare le esigenze di tutti; si raccomanda, pertanto, la massima puntualità circa l’orario concordato.
OFFERTE
L’offerta per la celebrazione del matrimonio, da lasciare in Parrocchia, è libera e lasciata alla generosità degli sposi; essa serve per il decoro della Chiesa e per il sostegno dei poveri che bussano alla porta del Convento.
Dio nostro Padre vi conservi uniti nell’amore, la pace di Cristo abiti in voi e rimanga sempre nella vostra casa.
I Padri Minimi