Ogni impresa umana, inevitabilmente, ha sempre un inizio e una fine. Il triennio 2007 – 2010 si è appena concluso e si è aperto il nuovo triennio 2010 – 2013. Mi accingo a mettere, quindi, la mia buona volontà ed il mio entusiasmo a servizio dell’Ordine dei Minimi nella Comunità di Lamezia Terme – Sambiase di cui sono stato rinnovato nell’incarico di Correttore e di Parroco Moderatore delle Parrocchie di San Francesco di Paola e di San Pancrazio V.M., per il nuovo triennio che è appena iniziato.
Insieme a voi, cari fedeli, abbiamo fatto un cammino di tre anni, per crescere insieme alla luce dello spirito di San Francesco di Paola, del Magistero del Papa e della Chiesa italiana. Abbiamo pianto assieme in tante circostanze dolorose della vita della Parrocchia ed abbiamo esultato assieme per tanti momenti di gioia e di festa che abbiamo vissuto. Tante volte ci siamo confrontati con i problemi ed i timori che affliggono la nostra società.
Ora il Signore ed i miei Confratelli, nonostante i miei limiti umani, hanno scelto di fidarsi ancora di me, chiamandomi a guidare ancora una volta, nel nuovo triennio, la Comunità Religiosa e Parrocchiale, che nel frattempo è profondamente cambiata con la partenza di P. Marco Gagliardi e l’arrivo di Frà Antonio Casciaro.
Quindi ora tocca a noi guidare il timone di questa porzione di Chiesa Lametina: P. Antonio Bonacci, nel ruolo di Correttore e di Parroco Moderatore, P. Aldo Imbrogno, Vicario di Comunità e Parroco in solidum, Frà Antonio Casciaro che sarà ordinato Sacerdote il prossimo 4 Dicembre nel Santuario – Basilica di Paola, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Giuseppe Morosini, Vescovo di Locri – Gerace, che assumerà il compito di Vice Parroco e di Assistente spirituale dei giovani nonché di animatore vocazionale.
Sono convinto che svolgeremo il nostro compito con la stessa dedizione, la stessa passione ed entusiasmo, con cui abbiamo svolto, nel corso degli anni, tanti incarichi sia all’interno dell’Ordine che della Chiesa di Dio.
Ringraziamo il Padre Provinciale e la sua Curia che d’accordo con il nostro Vescovo, hanno riposto la loro fiducia nelle nostre povere persone, chiamandoci a questi incarichi di responsabilità.
Ringraziamo P. Marco per il lavoro svolto in mezzo a noi nel triennio appena concluso, a lui che ci ha messo mente e cuore e di cui si è dovuto separare a causa del trasferimento nella Comunità Religiosa di Catanzaro diciamo che gli spostamenti rientrano nella logica dell’ ” itineranza Minimitana ” e, umanamente parlando, non avviene mai in modo indolore.
A tutti voi, fedeli, che in questi anni ci avete accolto e avete sostenuto il nostro lavoro di evangelizzazione, esprimiamo tutta la nostra gratitudine e vi chiediamo di continuare a pregare per la responsabilità, ancora più grande, che le nostre fragili spalle devono sostenere nei prossimi anni, chiedendo al Signore di usarci come docili suoi strumenti e di essere Lui l’autentica guida delle nostre Parrocchie di San Francesco di Paola e di san Pancrazio V.M., con la sua sapienza, il suo coraggio e la sua forza.
P. Antonio Bonacci, Correttore e Parroco Moderatore
P. Aldo Imbrogno
Frà Antonio Casciaro