Verso i festeggiamenti di San Francesco di Paola, il “Festival senza luoghi comuni”

FESTIVAL SENZA LUOGHI COMUNI – Dal 16 al 02 Giugno
Siete pronti a vivere un’esperienza incredibile?
Cultura, Teatro, Concerti…
Il mese di Maggio segna l’inizio dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, nel cuore del centro storico di Lamezia Terme Sambiase.
Un’atmosfera particolare, intrisa di identità, senso di appartenenza, devozione!
Si inizia con la rassegna letteraria “AL VAGLIO – DI CORTI E DI CANTINE”, durante la quale diversi autori presenteranno le loro opere in scenari unici e suggestivi del centro storico di Sambiase. Promozione e valorizzazione del Territorio attraverso la Cultura!
Martedì 16 maggio sarà presentato il libro “ Il Sigillo di Francesco” di Rosalba Baldino
Nella trilogia a Francesco di Paola, l’autrice dosa in maniera mirabile e arguta il linguaggio del racconto, la cronaca di questo nostro tempo, l’effigie di un santo le cui orme sono diventate cammino di questa terra e percorso di fede, per pellegrini erranti. La trilogia partorita dalla giornalista è un viaggio sulle orme di Francesco, un percorso che richiama prepotentemente l’orografia di questa terra, un’esperienza sensoriale che un’immaginaria voce narrante dipana tra mare e terra. E sembra di vederlo proiettato su uno schermo, questo racconto: i disegni dei bambini diventano, d’un tratto scene animate di un cartoon, tra cristalli scintillanti e il luccichio del mare a fare da sfondo alla vita di Hamir, approdato bimbo sulle coste calabresi, diventato adulto nell’affetto della famiglia adottiva. “Non hai un sogno?” chiese l’uomo; il piccolo, i riccioli disordinati sulla fronte, esitò, poi timidamente disse: “Vorrei come il mio amico Francesco di Paola avere tante case; una per la mia famiglia a Bzerta, una per il mio amico Franchino, la sua è piccola, lui è stanco, avrebbe bisogno di più comodità, e poi una grandissima per tutti voi, così da non dovervi stringere per farmi posto”.
Il 30 Maggio alle 21:00 si terrà la commedia teatrale “E SE POI È VERO?”, regia di Raffaele Paonessa. La Compagnia si esibirà sul Sagrato della Chiesa Matrice.
Infine, il 31 Maggio alle 21, nella splendida Piazza 5 Dicembre vedremo il meraviglioso musical “I CANTI DI SAN FRANCESCO DE PAULA” di Francesco Perri, prodotto da Show Net di Ruggero Pegna.
Seguiranno altri eventi e spettacoli dal vivo che si concluderanno la sera del 2 giugno!
Non fatevelo raccontare!
L’evento “Festival Senza Luoghi Comuni” è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Commenta