Con la festa liturgica in onore della Beata Vergine Addolorata si è concluso il “Settembre Mariano”

Con la festa liturgica in onore della Beata Vergine Addolorata si conclude oggi, Domenica 20 Settembre 2020, in era Covid-19, il “Settembre Mariano”, a cura della Comunità parrocchiale dei Minimi del Santuario diocesano di San Francesco di Paola con sede in Lamezia Terme.
Settembre Mariano che ha visto lo svolgimento delle feste liturgiche in onore della Beata Vergine Maria, invocata sotto il titolo di Madonna delle Grazie, Maria SS. di Porto Salvo e B.V.M. Addolorata; tre festività che si snodano all’incirca nelle prime tre settimane del nono mese dell’anno solare.
E dopo le prime due, svoltesi rispettivamente alla Matrice (dal 5 all’8 Settembre) e al Santuario di Porto Salvo (dal 10 al 13 Settembre), il Settembre Mariano si conclude nella giornata odierna, 20 Settembre 2020, con la festa in onore della Beata Vergine Maria Addolorata, che si svolge in quello che fu antico romitorio e oggi è la Rettoria dell’Addolorata, situata nel cuore del Centro storico di Sambiase, nel suggestivo rione “Miraglia”, sull’amena collina che dal centro abitato conduce alle frazioni (Gabella, Acquadauzano, San Mazzeo, etc.). Di piccole dimensioni, la Rettoria per vari decenni è stata sotto l’egida di Mons. Pasquale Caputo (ora alla Casa del Padre). Vi si celebra la S. Messa ogni domenica alle 9.00 e vi si svolge la festa liturgica il 15 di settembre (quando cade di domenica), altrimenti la festa viene spostata alla domenica successiva; nel 2020, appunto il 20 Settembre, preceduta da un settenario preparatorio.
Nella mattinata odierna (tre le Celebrazioni previste, tutte all’aperto, all’esterno della Rettoria), la Santa Messa solenne è stata presieduta da P. Domenico Crupi, delegato provinciale del Terz’Ordine dei Minimi (concelebrata da P. Giovanni Sposato, correttore del Santuario diocesano di San Francesco di Paola e animata dalla locale corale).
All’offertorio, tra gli altri doni portati all’altare, il “pane alla Madonna”, con il quale tradizionalmente la signora Di Giacomo omaggiava la Beata Vergine Addolorata al passaggio della processione della venerata Immagine nei pressi dell’abitazione dove l’anziana signora è vissuta fino al 2013, anno della sua dipartita, e dove per lunghi anni ha operato presso il suo panificio. Non essendo oggi pomeriggio prevista la processione per via delle restrizioni dovute al Covid -19, l’omaggio del pane è avvenuto, appunto, all’offertorio durante la Santa Messa solenne di stamani.
(Nelle foto alcuni momenti della Messa solenne di stamattina e del Settenario di preparazione -presieduto da P. Vincenzo Arzente- alla festa liturgica di Domenica 20 Settembre 2020 in onore della Beata Vergine Maria Addolorata, che chiude il “Settembre Mariano”).
Antonio Cataudo

Commenta